Elgar portrait -
from a painting belonging to Arthur Reynolds

SIR EDWARD ELGAR (1857-1934)
Una Biografia Breve


Nato il 2 Giugno 1857 in un piccolo villaggio di Broadheath vicino Worcester nel centro d'Inghilterra, Sir Edward Elgar passò da origini umili a diventare uno dei compositori più prestigiosi d'Inghilterra.

The Elgar shop in the
centre of Worcester

Crebbe circondato da un ambiente musicale. Suo padre aveva un negozio di musica a Worcester e tra i suoi familiari e i suoi amici era circondato da sufficiente talento musicale da formare piccoli complessi strumentali, per i quali compose i suoi primi lavori. Ma un primo tentato a liberarsi dalle sue origine provinciali per stabilarsi nel circolo musicale a Londra fallì. Dopo diciotto mesi di stenti e delusioni (1889-91), Elgar tornò a Worcestershire con sua moglie.

Alice, comunque, maggiore di Elgar di nove anni, aveva una fiducia incrollabile nel talento di suo marito. Con incoraggiamento incessante da parta sua, continuò a sviluppare la sua reputazione nell'Inghilterra centrale con delle composizioni sostanziali per le società corali e La Three Choirs Festival, tra le quali King Olaf (1896), The Light Of Life (1896) e Caractucus (1898). Ma riconoscimento sia nazionale che internazionale, quando avvenne, era tanto improvviso che inatteso. Lo raggiunse in gran parte grazie a due lavori.

Alice Elgar

Il primo, l'oratorio The Dream Of Gerontius, è stato composto per il Festival di Birmingham nel 1900. Benché molti ora lo considerano il suo miglior lavoro, la prima interpretazione, eseguita da un coro e orchestra dopo pochissime prove, era un disastro. Fortunamente, Julius Buths, un direttore Tedesco, si rese conto del merito del lavoro e organizzò altre interpretazioni a Dusseldorf, dando a Elgar quindi una reputazione in Germania molto più forte di quella che aveva a Londra. Ma fu un lavoro ancora precedente, Enigma Variations, in cui Elgar presentò ritratti musicali dei suoi amici, che servì a stabilirlo come direttore di stima nazionale in Inghilterra.

L'aumento nella popolarità di Elgar da allora in poi fu rapidissimo : una fila di lavori acclamati comprensiva di due oratori magnifici (The Apostles (1903) e The Kingdom (1906) ), un cavalierato nel 1904, una prima sinfonia nel 1907 che ebbe più di 100 interpretazioni nel primo anno, lauree ad honorem da numerose università Inglesi e Americane, e la Order of Merit nel 1911.

Elgar with Marco,
his spaniel dog
Elgar, l'autodittata musicista provinciale proviente dalla borghesia bassa e inoltre un Cattolico - un estraneo in ogni senso - riuscì ad infiltrarsi nel vero fulcro dell'istituzione Britannica. Ma la musica di Elgar rifletté l'umore allegro del periodo in cui fu composta. La grande guerra del 1914-1918 cambiò quell'umore e anche Elgar.

La musica di Elgar è spesso rappresentata in modo ampolloso, a causa, in parte, delle parole di Land Of Hope And Glory che è adatta alla sezione trio della sua prima marcia Pomp And Circumstance. Anche tanto patriotico com'era, Elgar era pacifista, e aveva difficoltà a venire a patti con le sofferenze inutili della guerra. Negli anni successivi, compose tre lavori cameristici e un concerto violoncello, ognuno a turno assumendo un carattere ancora più malinconico e introspettivo dei suoi primi lavori. La sua capacità creativa morì con la morte di Alice nel 1920. Benché continuò a coinvolgersi nelle attività musicali, registrando alcuni lavori per l'EMI (disponibili ancora oggi) e accettando una commissione dalla BBC per una terza sinfonia, non riuscì a completare il lavoro e non compose niente di significativo prima di morire nel 1934.

Elgar conducting in EMI's
Abbey Road No 1 studio
in 1931

Malgrado il suo profondo patriotismo, la sua musica non è tipicamente Inglese ed è spesso stato paragonato a direttori Tedeschi come Wagner e Brahms. Dopo la sua morte, la popolarità della sua musica andò declinando e quando fu fondata la Società 'Elgar' nel 1951, anche le interpretazioni dei suoi lavori principali erano scarse. Molti ritengono che la svolta decisiva per Elgar fu il film biografico del 1962, diretto dal direttore di stima internazionale, Ken Russell , per la BBC. Da allora in poi, popolarità nella musica di Elgar è aumentata regolarmente. Oggigiorno è raro che passì un weekend senza l'interpretazione di almeno uno dei suoi grandi lavori, mentre Classic FM - la stazione radio commerciale più riuscita d'Inghilterra - ha cercato di capitalizzare sulla popolarità di Elgar e ha adattato estratti dei suoi lavori come sigle musicali. Soltanto Beethoven e può darsi anche Mozart sono tenuti in considerazione simile dal pubblico Inglese e se questo andamento continuerà, non ci vorrà molto tempo prima che anche quei maestri vengano battuti.


Tornò a :

Welcome page index 'Elgar- His Life' index